REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
Regolamento Danze e Culture Internazionali AICS world Folk Vision Italia.
Selezioni Nazionali per accedere alla Finale Internazionale del 6/8 Dicembre 2024 “World Competition Off Dance Peoples & Cultures”
Sono previste selezioni internazionali e nazionali in varie città d’Italia, organizzate direttamente o tramite i nostri partner, si potrà accedere alla finale, solo tramite la borsa di studio, che i giudici consegneranno ai più meritevoli, secondo il loro giudizio. Si chiama borsa di studio, perchè all’interno della finale tutte le master class sono gratuite. ( 2023 sono state organizzate 40 master class)
La partecipazione alle selezioni Italiane è aperta ai tesserati AICS e di altri Enti di Promozione e Federazioni., dai 6 anni in su, in possesso del certificato medico di idoneità sportiva.
Minutaggio delle coreografie è solo considerato il tempo massimo, per il minimo è libero.
Solisti, Coppia o Duo tempo massimo 2,30 minuti. Piccolo Gruppo: tempo massimo 3,30 minuti.
Ensemble Grandi Gruppi: tempo massimo 4,30 minuti.
Danze popolari e folk (superiore a quindici ballerini, musicisti e cantanti): tempo massimo 7,00 minuti.
Per il/i concorrente/i che non rispetterà il tempo massimo previsto, subirà una penalizzazione uguale alla metà del punteggio.
Fascia d’età: 6/7 promozionale – 8/9 Mini – 10/12 Youth – 13/16 Junior – 17/34 Adulti- sopra 35 Senior
Due i livelli nalla categoria Mini: livello A più alto livello B più basso a discrezione della coreografa. Se la giuria o direttore gara nel livello B vedesse che la ballerina/o avesse capacità molto più alte rispetto al suo livello, l’esibizione verrà spostata in A.
Nel caso non si raggiungesse, il minimo di due iscrizioni nella stessa fascia di età, sarà accorpata nella fascia più alta. Esempio da junior ad adulti oppure da Mini B a Mini A
Per individuare la fascia di età, alla quale si può partecipare, per gruppo o passo a due, duetto, va calcolata la media dell’età, sommando l’età di tutti gli allievi e diviso per i componenti. Esempio: se la media risulterà essere pari a 12,90, la categoria d’appartenenza sarà Youth.
La quota d’iscrizione alla selezione nazionale
Solisti – 50 euro assolo Iscritti Aics 45 ( Questo vale anche per la Danza Aerea)
Passo a Due, Duetto 100 Iscritti Aics 90
Piccolo gruppo (da 3/6) 100 euro Iscritti Aics 90
Grande Gruppo (da 7 a 10) 170 euro per ogni ballerino in più 15 euro Iscritti Aics 160 per ogni ballerino in più 15 euro
Nel caso non si dovesse raggiungere un minimo d’iscrizioni, l’organizzazione avrà la facoltà di decidere l’annullamento del concorso, restituendo le quote d’iscrizione per intero.
La quota dovrà essere inviata tramite bonifico bancario a
Aics Direzione Nazionale codice IBAN IT 75 I 01030 03271 000061460833
bic/swift PASCITM1A37:
causale: Partecipazione Alla Selezione Di ..( Inserire Il Posto), inviare copia Bonifico e Iscrizione on Line che troverete nel
Sito www.worldflkvisionitalia.it
Da questa quota sono esclusi vitto e alloggio, e spese di viaggio, tutto a carico del partecipante.
Nel caso di rinuncia per qualsiasi motivo anche per malattia, la quota d’iscrizione versata non sarà restituita.
Premi per le selezioni nazionali
A tutti i partecipanti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni disciplina per fascia di età. Premi speciali per il Talento e consegna di borse di studio per accedere alla Finale Internazionale di Montecatini Terme 6/08 Dicembre 2024.
Targa di partecipazione alle associazioni di Danza iscritte
Criteri di valutazione
Selezione e Finale Italiana CRITERI DÌ VALUTAZIONE:
La giuria del concorso sarà formata da maestri di chiara fama, i cui nomi saranno pubblicati sul
sito ufficiale www.worldfolkvisionitalia.it.
La giuria valuterà le esibizioni in gara, con un voto da 1 a 10, compresi il mezzo punto + e – ( + e – valgono 0,25) La
giuria potrà assegnare premi speciali e borse di studio anche tra i non vincitori.
Le decisioni della Giuria e l’assegnazione dei premi saranno definitive e senza appello.
Solo il capo gruppo o responsabile della scuola, per delucidazioni o domande, si potrà rivolgere solo, al Direttore gara.
Tutte le esibizioni avranno come luce un piazzato bianco. Sono ammessi saluti molto veloci.
È consentito utilizzare in scena, solo oggetti di facile trasporto, che non richiedano alcun montaggio, esempio le sedie, solo per la categoria fantasy la quale deve raccontare una storia è ammessa, piccola scenografia di larghezza massima 2 m altezza 180 cm. devono essere portate in scena dal partecipante, solo per per la categoria mini è ammesso l’aiuto dell’accompagnatore.
Le musiche dovranno essere inviate via mail in formato MP3 alla email Gabriele Gargiulo” gabryg22@hotmail.it oppure mail@gabrielegargiulo.it
La scuola, sarà tenuta a portare una chiavetta USB, con tutti i brani musicali in concorso, Importato nome e cognome categoria disciplina nome coreografia, per gruppi nome scuola e coreografia.
Per esigenze organizzative potranno essere apportate modifiche al presente regolamento. Se apportate verrà inviata immediata comunicazione alle scuole interessate via mail/social o su la chatt whatsapp.
IMPORTANTE- Eventuali contestazioni potranno essere accolte solo per iscritto riportando ben chiaro la motivazione con i dati di chi la presenta e firma; il Direttore Gara si riserverà di convocare o rispondere in tempi che riterrà opportuno.