Il Musical è una particolare forma d’arte che unisce il Canto, la Danza e la Recitazione.
Nasce dall’opera per avvicinarla ai gusti musicali più moderni e secondo molti esperti è la perfetta realizzazione dell’idea Wagneriana di “Teatro Totale” in quanto i Musical Performer ballano, cantano e recitano contemporaneamente.

Capitali internazionali del Musical sono New York (Broadway) e Londra (West End),
Grandissimi successi riscuote il musical però anche in Europa: Germania, Francia, Austria, Spagna e Olanda.
In Italia sono ormai anni che gli spettacoli più visti e record di incassi sono dei Musical.

GIURIA MUSICAL e CANTO FINALE 2023

Responsabile del Settore Musical: Gabriele Gargiulo

Dal 2021 Responsabile del Settore Musical per la sezione “Danze e Culture Internazionali” di AICS. Dal 2022 organizzatore della tappa di selezione lombarda del concorso internazionale “World Dance Competition of People and Cultures”.

Figlio d’Arte, studia arte drammatica fin da piccolissimo.
Si diploma presso il Liceo della Comunicazione indirizzo Spettacolo. Successivamente si Diploma Musical Performer nella prestigiosa accademia SDM – la scuola del musical di Milano sotto la direzione di Federico Bellone.
Nel 2012 è coprotagonista nel musical “Heidi” per la regia di Maurizio Colombi e le musiche di Giovanni Maria Lori. Successivamente è parte del cast di Rapunzel il Musical, lo showcase dello spettacolo al Teatro Nuovo di Milano.
Prende parte al Workshop sul Teatro En Plein Air proposto dal Teatro Franco Parenti di Milano. Frequenta le Masterclass di Light Design e Sound Design della Scuola del Teatro Musicale di Novara.
Frequenta il Corso di Pedagogia Teatrale e di Teatro e Disabilità proposto dall’Accademia Europea Formatori Teatrali, ed è uno dei Formatori Teatrali riconosciuti e inseriti nell’albo dell’Associazione Europea Formatori Teatrali.
Frequenta MOOC dedicati al teatro delle più prestigiose università Internazionali: Harvard, Leeds Univeristy, New York University, Ca’ Foscari
è Dottore in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano.
Formatore Teatrale e docente di Recitazione e Musical dal 2013, lavora con allievi di ogni preparazione ed età (dai bambini delle scuole materne fino ai professionisti)
Alcuni dei suoi allievi hanno ricoperto ruoli di primo piano in numerosi musical professionali (Newsies, Famiglia Addams, Priscilla) e molti altri hanno poi frequentato le più prestigiose accademie di musical italiane e intrapreso la carriera da professionisti.
Collabora con numerose realtà in qualità di Insegnante, Regista e Attore.

REGOLAMENTO MUSICAL

la disciplina del musical ha come peculiarità l’unione della Recitazione, della Danza e del Canto
Per poter partecipare è essenziale presentare una esibizione su di un brano tratto dal repertorio del musical (teatro, film, animazione).
L’esibizione deve necessariamente raccontare una storia e gli interpreti interpretano i personaggi della storia.
All’interno dell’esibizione si dovrà necessariamente proporre le tre discipline fondamentali del musical: recitazione, danza e canto.

RECITAZIONE: la recitazione può avvenire sia inserendo delle battute, monologhi o dialoghi recitati sia come mera interpretazione di un personaggio.
Non sono ammesse battute di cruda e gratuita volgarità e/o battute discriminatorie.

DANZA: la danza può essere presente sia sotto forma di coreografie (di qualsiasi stile) o di movimenti scenici e/o coreografici.
È ammesso qualsiasi stile di danza o tipo di movimento coreografico.

CANTO: il canto ricopre un ruolo fondamentale. Le voci principali dovranno, pertanto, cantare dal vivo. È ammesso l’utilizzo dei cori registrati di rinforzo. (si ricorda che i microfoni ad archetto a disposizione variano da 5 a 7 archetti a seconda delle manifestazioni).
È ammesso qualsiasi stile di canto.

Le basi musicali utilizzate dovranno essere di alta qualità in formato .mp3 senza la così detta “back track” vocale (ovvero il raddoppio della linea melodica tramite lo strumento). Le basi dovranno essere consegnate via mail entro 7 giorni prima della data dell’evento. Per la data della finale nazionale per chi ne ha piacere può consegnare anche un video/immagine che verrà proiettata come fondale scenografico durante l’esibizione. Tale immagine/video dovrà essere consegnata via mail in alta qualità entro 7 giorni prima dell’evento.
È sempre possibile l’utilizzo di props e di piccoli elementi scenografici (un tavolino, sedie, panchine) portati dai concorrenti per la loro esibizione.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La giuria sarà composta da giurati di chiara fama nazionale scelti tra
i Musical Performer, i Coreografi, Registi, Vocal Coach e gli Insegnanti di Musical.

I criteri di valutazione sono molteplici tra cui:

– L’adesione dell’interpretazione attoriale con il brano proposto
– L’adesione delle coregrafie/movimenti scenici con il brano proposto
– L’adesione dell’interpretazione canora con lo stile di canto che richiede il brano proposto L’adesione delle eventuali retroproiezioni e/o elementi scenografici proposti con il brano scelto
– L’intonazione
– L’esecuzione coreografica / movimento scenico

Il Concorso di musical si divide in 4 macro fasce di età

MUSICAL MINI dai 6 agli 8 anni
MUSICAL YOUTH dai 9 ai 12 anni
MUSICAL JUNIOR dai 13 ai 16 anni
MUSICAL SENIOR dai 16 anni in su

All’interno della divisione per fasce d’età si potrà concorre per le seguenti categorie:

  1. Assoli: l’esibizione dovrà avere una durata massima di 3 minuti
    (si può prendere parte alla categoria degli assoli a partire dai 9 anni)
  2. Duetto/Trio l’esibizione dovrà avere una durata massima di 3 minuti
  3. Piccoli Gruppi composti da 4 a 6 componenti, l’esibizione dovrà avere una durata massima di 4 minuti
  4. Ensamble (gruppi composti da 7 persone in su): l’esibizione dovrà avere una durata massima di 8 minuti